La Cantina

La Cantina Manconi.

vino rosso di gallura

L’azienda vitivinicola della Cantina Manconi si trova proprio al centro del Nord Sardegna e precisamente nella provincia di Sassari nel comune di Tempio Pausania.
L’azienda a conduzione familiare nasce nel 2014, composta allora da quattro ettari di vigneto, seguendo la tradizione del padre del titolare.
Nell’avvicendamento generazionale l’azienda incrementa continuamente la sua superfice vitata e la sua produzione, con una continua ricerca dell’alta qualità e della massima espressione territoriale.

L’azienda sin dalle origini segue il disciplinare Biologico.

L’idea inconfutabile di base della Cantina Manconi è che la qualità del vino si determina in primo luogo nel vigneto ed è questa la nostra filosofia aziendale cioè persegue la ricerca della qualità, con l’obbiettivo principe di trasmettere le caratteristiche e la filosofia della nostra terra al consumatore. I vigneti da cui provengono le uve (circa 4 ha tutti di proprietà) sono situati nel cuore della Gallura e precisamente nel comune di Tempio Pausania, già noti per vocazione viticola, ad un’altitudine di circa 400 mt sul livello del mare. I terreni assolati, sono di natura granitica e sabbiosi, che consentono di ottenere produzioni scarse ma di elevata qualità.

La produzione dei nostri vini viene seguita in prima persona dalla proprietà, sotto la consulenza dell’enologo Dott. Andrea Pala, sempre alla ricerca di una maggiore qualità e nuove tecniche di vinificazione.

Tempio Pausania.

manconi vini

Tempio Pausania è una cittadina di origine medievale situata a circa 600 metri sul livello del mare, poco lontana dalle frastagliate e pittoresche coste del Nord Sardegna e alle spalle si erge il Monte Limbara, un massiccio granitico la cui cima più alta raggiunge circa i 1360 metri.

E’ la tipicità del granito che attribuisce ai nostri vini colori e profumi tipici e non a caso la nostra cantina è incastonata tra queste le rocce naturali, immersa nella natura e nel silenzio tra querce secolari, i profumi della macchia mediterranea e in primis i vigneti.

La cantina, di recente costruzione, nasce dalla voglia di realizzare un sogno di un’antica tradizione di tre generazioni di viticoltori che ha sempre utilizzato un tipo di lavorazione esclusivamente biologico, con l’obiettivo di conservare i vecchi vigneti con le loro varietà autoctone e piantarne di nuovi e internazionali nell’intento di creare nuovi vini dal bouquets di sapori e profumi originali che caratterizzino la nostra produzione.

Ad oggi la produzione si aggira tra le 15.000/20.000 bottiglie.
I vini della Cantina Manconi sono acquistabili presso la nostra azienda vitivinicola.